Waldrapp
Team

L’IBIS EREMITA
Aiutateci

Donazione

Live
Tracking

Zoo di
Schönbrunn

Nuovo inizio: inizio di una nuova stagione e di un nuovo progetto LIFE

Newsletter 08.04.2022

Anche se ultimamente abbiamo lasciato le newsletter in sospeso, non siamo stati con le mani in mano. Tutto il contrario. Ci siamo preparati per un nuovo grande progetto europeo LIFE. La continuazione del nostro progetto per i prossimi sette anni è ora assicurata. Dieci partner provenienti da Austria, Germania, Italia e Svizzera, sotto la guida dello zoo di Vienna, proseguiranno la costituzione di una popolazione europea di ibis eremita, fonderanno nuove colonie, continueranno e amplieranno le campagne contro la caccia illegale agli uccelli e l’elettrocuzione sui tralicci di media tensione non protetti, e attueranno numerose altre misure di conservazione delle specie. La popolazione dell’ibis eremita dovrebbe diventare autosufficiente entro il periodo del progetto. 

Nel 2022, ci sarà di nuovo l’allevamento a mano. Il 2 aprile, i primi pulcini sono stati presi dallo zoo di Rosegg e consegnati alle cure delle due madri adottive Helena Wehner e Lisa Kern. Una seconda raccolta ha avuto luogo il 6 aprile e con una terza raccolta all’inizio della prossima settimana, il gruppo dovrebbe comprendere un totale di 32-34 pulcini. L’allevamento avverrà inizialmente allo zoo di Vienna. I visitatori dello zoo possono assistere all’allevamento dal vivo e ottenere informazioni sul progetto presso uno stand informativo. All’inizio di maggio, quando i pulcini avranno raggiunto un’età di 30-35 giorni, saranno trasferiti in un campo di addestramento all’aeroporto di Binningen nel Baden-Württemberg. Questi uccelli andranno a far parte della colonia di riproduzione di Überlingen sul lago di Costanza.

Allo stesso tempo, anche la migrazione primaverile degli ibis eremita selvatici è in pieno svolgimento. Nel frattempo, gli uccelli sono già arrivati in tutte e quattro le aree di riproduzione a nord e a sud delle Alpi – Burghausen in Baviera, Kuchl nella provincia di Salisburgo, Überlingen nel Baden-Württemberg e Rosegg in Carinzia. A Burghausen é giá iniziata la riproduzione. Si preannuncia una buona stagione. L’anno scorso, sono cresciuti un totale di 36 giovani uccelli nelle aree di riproduzione, quest’anno dovrebbero essere molti di più. Dopo la prima riproduzione di ibis a Überlingen sul lago di Costanza l’anno scorso, quest’anno ci aspettiamo le prime covate di successo anche degli uccelli selvatici a Rosegg. Questo significa che ci sono già quattro colonie di riproduzione in cui gli ibis allevano la loro prole autonomamente.

Foto: Seconda raccolta di pulcini allo zoo di Rosegg in Carinzia. Da sinistra: Emanuel Liechtenstein, proprietario dello zoo; Lisa Kern, madre adottiva (la madre adottiva Helena Wehner nel frattempo si occupa da sola dei pulcini a Schönbrunn; il veterinario Jean Meyer di Villach; Lynn Hafner, responsabile degli animali a Rosegg; foto J Fritz