Waldrapp
Team

L’IBIS EREMITA
Aiutateci

Donazione

Live
Tracking

Zoo di
Schönbrunn

Johannes Fritz

Johannes Fritz

Direttore del Progetto

Johannes ha fondato il team dell'ibis eremita nel 2002 e da allora guida gli sforzi per la reintroduzione dell’ibis eremita in Europa. Era già impiegato come project manager nel primo progetto LIFE, ed è anche responsabile del team nel nuovo progetto LIFE. In qualità di direttore del progetto, è il principale responsabile dell'implementazione degli obiettivi del progetto e rappresenta il progetto presso il pubblico. Johannes è un biologo qualificato e ha conseguito il dottorato nel 2000 presso l'Università di Vienna. In seguito ha lavorato presso l'Istituto Konrad Lorenz di Altenberg e poi presso il Centro di ricerca Konrad Lorenz di Grünau, dove era già presente una colonia sedentaria di ibis eremita.

Regina Kramer

Regina Kramer

Coordinatrice del progetto

Regina si occupa della ricerca e della protezione delle specie presso lo zoo di Schönbrunn e dal 2002 si dedica all’ibis eremita. È membro del consiglio di amministrazione del team dell'ibis eremita e lavora come coordinatrice del nuovo progetto LIFE. In qualità di coordinatrice del progetto, Regina costituisce l'interfaccia tra la direzione e lo zoo di Schönbrunn, in quanto promotrice del progetto LIFE in corso.

Bernhard Gönner

Bernhard Gönner

Amministratore del progetto

Bernard lavora con il team dell'ibis eremita dal 2010 ed è stato coinvolto nel primo progetto LIFE, come assistente di progetto. Nel nuovo progetto LIFE, come amministratore del progetto, è principalmente responsabile della gestione finanziaria dei costi del progetto. Come dipendente dello zoo di Schönbrunn, lavora a tempo pieno per l'ibis eremita. Oltre a risolvere le questioni finanziarie, i suoi compiti principali sono attualmente il coordinamento dei partner del progetto e l'implementazione di misure contro le scosse elettriche, solo per citarne alcuni. Bernhard ha studiato biologia, con un focus particolare sulla zoologia, all'Università di Vienna.

Lisbet Siebert-Lang

Lisbet Siebert-Lang

Assistente di progetto

Lisbet è entrata a far parte del team del nuovo progetto LIFE dal 2022. In qualità di assistente di progetto, dona supporto alla gestione di tutti i compiti grandi e piccoli che si presentano quotidianamente. È anche una dipendente dello zoo di Schönbrunn e lavora a tempo pieno per l'ibis eremita. I suoi compiti principali sono attualmente la creazione e la manutenzione del sito web, la gestione dei dati GPS e il supporto alle relazioni pubbliche. Lisbet ha studiato biologia all'Università di Lipsia e, dopo la laurea, ha lavorato per qualche tempo come responsabile della protezione dell'ambiente e delle specie presso lo zoo Hellabrunn di Monaco di Baviera.

Daniela Trobe

Daniela Trobe

Responsabile Uccelli

Daniela è coinvolta nel team dell'ibis eremita dal 2010 e lavorava già come manager degli uccelli nel primo progetto LIFE. Il suo compito principale è monitorare i dati GPS al fine di prendersi cura della popolazione, marcare gli animali e, se necessario, attuare misure di emergenza. Daniela ha studiato biologia comportamentale e zoologia all'Università di Graz e, dopo gli studi nel 2010 e 2011, ha lavorato come madre adottiva durante i rilasci degli ibis.

 Corinna Esterer

Corinna Esterer

Responsabile Uccelli

Corinna fa parte del team dell'ibis eremita dal 2013 e dal 2019 si occupa della gestione degli uccelli. I suoi compiti principali comprendono il monitoraggio e la cura delle colonie riproduttive in loco, la marcatura degli animali e, se necessario, l'attuazione di misure di emergenza. Corinna ha studiato protezione ambientale presso l'Università di Scienze Applicate di Weihenstephan e poi ha lavorato ininterrottamente dal 2012 al 2018 come madre adottiva per gli ibis eremita.

Laura Stefani

Laura Stefani

Comunicazione Italia

Dal 2020, Laura è responsabile della comunicazione del progetto Ibis eremita in Italia. In particolare, si occupa della campagna contro la caccia illegale agli uccelli e della gestione dei rapporti e della corrispondenza con le organizzazioni e le autorità italiane. È una biologa specializzata in ecologia e biodiversità presso l'Università di Innsbruck, con una formazione in educazione ambientale. Parla correttamente l’italiano e il tedesco e ha un'ottima padronanza dell'inglese e dello spagnolo.

Roberta Peroni

Roberta Peroni

Comunicazione Italia

Roberta Peroni fa parte dal 2023 del Progetto Waldrapp in Italia. Il suo ruolo di "Responsabile della Campagna contro il Bracconaggio” la porta a gestire i rapporti con le Forze di Polizia Italiane, a promuovere la conoscenza della specie ed a favorire la sua reintroduzione. Da sempre interessata all'ambiente e agli animali, è una guardia zoofila ed è co-fondatrice di un'Associazione di volontari che soccorre e recupera un gran numero di animali selvatici in difficoltà.

Anne-Gabriela Schmalstieg

Anne-Gabriela Schmalstieg

Manager del sito Überlingen

Anne collabora con il Waldrappteam dal 2012 e ha fatto parte del team che gestiva il primo progetto LIFE. Per sei anni, dal 2014 al 2019, è stata una delle madi adottive per i giovani uccelli. Dal 2020 si occupa della colonia riproduttiva di Überlingen. Anna ha studiato Sviluppo del paesaggio a Osnabrück. Oggi lavora a tempo pieno per la Fondazione Heinz Sielmann.

Helena Wehner

Helena Wehner

Assistente di ricerca e madre adottiva

Helena Wehner ha studiato geografia a Eichstätt e sta proseguendo la sua formazione con un master in telerilevamento e osservazione della terra presso l'Università di Würzburg. Ha avuto il suo primo contatto con il progetto nell'ambito di un tirocinio durante la migrazione guidata dall'uomo nel 2017. Lavora come madre adottiva dal 2019 e prepara i giovani Ibis eremita per il programma di rilascio. Grazie all'esperienza acquisita durante gli studi, è stata anche in grado di supportare il progetto con una modellazione spaziale delle aree di alimentazione dell'Ibis eremita nelle Prealpi.

Oliver Habel

Oliver Habel

Manager del sito Burghausen

Oliver fa parte del Waldrappteam dal 2014 e ha quindi partecipato al primo progetto LIFE. È responsabile della gestione della colonia a Burghausen e si coordina le pubbliche relazioni sul posto. Oliver ha studiato zoologia a Vienna, ma in realtà è un artista del vetro a tempo pieno. Gestisce un laboratorio di gioielli e arte del vetro nel centro storico di Burghausen.

Markus Unsöld

Markus Unsöld

Consulente scientifico

Markus Unsöld è membro del Waldrappteam dal 2003 ed è stato genitore adottivo degli ibis nel 2008 e 2009. Già durante i suoi studi di biologia alla LMU di Monaco, si è occupato dell'Ibis eremita e ha studiato il comportamento degli ibis nel prendere il sole per la sua tesi di diploma. Il lavoro principale di Markus è quello di curatore della sezione ornitologica della Collezione Zoologica Statale di Monaco.