LIFE20 partner
Zoo di Schönbrunn
Lo zoo di Schönbrunn è il più antico del mondo. È stato fondato nel 1752 e fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO di Schönbrunn. Dal 2002, lo zoo sostiene lo studio sulla reintroduzione in natura dell'ibis eremita ed è stato coinvolto come partner nel primo progetto LIFE.
In qualità di sponsor del progetto LIFE in corso, lo zoo di Schönbrunn è responsabile della gestione del progetto, del coordinamento delle misure previste e dei partner del progetto, delle relazioni pubbliche e del monitoraggio dei progressi del progetto.
Förderverein Waldrappteam
Förderverein Waldrappteam è stata fondata nel 2002 per gestire e promuovere progetti scientifici per la conservazione e la reintroduzione degli ibis eremita. L'associazione è stata sponsor del primo progetto LIFE.
In qualità di partner del progetto, l'associazione Förderverein Waldrappteam è responsabile della gestione della popolazione, del monitoraggio GPS, delle migrazioni guidate dall'uomo, della creazione di una colonia satellite per il nuovo progetto LIFE ed è anche coinvolta nelle relazioni pubbliche.
Fondazione A.R.C.A. Animal Research Conservation in Action
La Fondazione ARCA è stata istituita nel 2012 per proteggere e promuovere la biodiversità a beneficio di tutti, e lavora anche a stretto contatto con il Parco Natura Viva.
Nel progetto LIFE in corso, la Fondazione ARCA è responsabile della costruzione delle nuove infrastrutture nell'ambito della fondazione delle colonie a Bussolengo.
Kärnten Netz GmbH
La Kärnten Netz GmbH è il principale gestore della rete di distribuzione di elettricità e gas naturale in Carinzia. I suoi compiti comprendono la gestione della rete, l'espansione in base alla domanda, le necessarie misure di manutenzione e una gestione efficiente dei problemi.
Nell'ambito del progetto LIFE in corso, Kärnten Netz GmbH sta implementando le misure di sicurezza sui pali elettrici intorno all'area di allevamento di Rosegg.
Land Salisburgo; Divisione 5 - Protezione della natura e dell'ambiente, commercio
Nel primo progetto LIFE, lo Stato di Salisburgo era responsabile della creazione della colonia riproduttiva a Kuchl.
Nel nuovo progetto LIFE, lo Stato di Salisburgo è responsabile dell'implementazione delle misure di sicurezza sui pali dell'elettricità intorno al sito di riproduzione di Kuchl.
Netz Oberösterreich GmbH
Netz Oberösterreich GmbH è il gestore del sistema elettrico e del gas naturale nell'Austria settentrionale e in alcune parti del Salisburghese, della Stiria e dell’Austria meridionale. Il buon funzionamento, la manutenzione ottimale e l'espansione delle reti di elettricità e gas naturale in base al cliente sono nelle mani di Netz Oberösterreich GmbH.
Nell'ambito del nuovo progetto LIFE, Netz Oberösterreich GmbH sta implementando le misure di sicurezza sui pali elettrici nelle vicinanze dell'area di allevamento di Burghausen.
Parco Natura Viva - Garda Zoological Park s.r.l.
Il Parco Natura Viva è stato inaugurato nel 1969 e ospita 200 specie diverse di animali su 42 ettari di terreno. Conservazione delle specie, ricerca ed educazione ambientale sono gli obiettivi del Parco Natura Viva. Il Parco è già stato coinvolto come partner nel primo progetto LIFE.
Sono responsabili della creazione di una nuova colonia riproduttiva nei pressi di Bussolengo nell'ambito del nuovo progetto LIFE sul terreno del Parco Natura Viva. Sono inoltre coinvolti in attività di pubbliche relazioni in Italia e nella campagna contro la caccia illegale agli uccelli.
Nature- e lo Zoo di Goldau
Lo zoo di Goldau è stato fondato nel 1925 ed è sia un centro di conservazione della natura che un'area ricreativa. Offre ai visitatori l'opportunità di un contatto ravvicinato con diverse specie animali europee ed è coinvolto in progetti internazionali per la conservazione e la reintroduzione di specie animali a rischio.
Nell'ambito dell'attuale progetto LIFE, lo Zoo di Goldau è responsabile della creazione della prima colonia riproduttiva di ibis eremita in Svizzera.
Lo Zoo di Rosegg GmbH
Lo zoo di Rosegg è il più grande della Carinzia e si trova su una pittoresca montagna storica con un castello in rovina. Dal 2004 ospita una colonia sedentaria in volo libero di ibis eremita. Nel primo progetto LIFE, lo zoo di Rosegg era già coinvolto come partner di progetto.
Nell'ambito dell'attuale progetto LIFE, gli ibis eremita dell'attuale colonia sedentaria devono essere integrati nella popolazione migratoria della fauna selvatica europea, per cui verrà creata un'altra colonia riproduttiva a Rosegg, sotto la responsabilità dello zoo di Rosegg.
World Wide Fund (WWF) Germania
La fondazione ambientalista no-profit WWF Germania mira a interrompere la distruzione globale della natura e dell'ambiente, a conservare la biodiversità, a proteggere gli habitat e a creare un futuro in cui l'uomo e la natura vivano in armonia.
Nel nuovo progetto LIFE, il WWF Germania sostiene le misure per la protezione sostenibile dell'ibis eremita e dei suoi habitat.