0 CM

Dimensioni del corpo

0 CM

Apertura alare

1-1,5 0 KG

Peso

fino a 0 anni in cattività

Durata di vita

Lista Rossa IUCN : EN In Pericolo
Ibis eremita/ Waldrapp

Ibis eremita/ Waldrapp

(Geronticus eremita)

Come si riscontra in altri ibis, anche l’ibis eremita ha un becco lungo e ricurvo. Si caratterizzano per il piumaggio nero e verde iridescente, la testa calva rossa con singole marcature nere. Il viso è incorniciato da lunghe piume crestate, che gli uccelli allargano quando sono eccitati e che possono servire come indicatore dell'umore. I giovani uccelli si distinguono facilmente per la mancanza del ciuffo sulla testa grigia e piumata. Inoltre, la lucentezza delle loro piume inizia a svilupparsi solo quando raggiungono la maturità sessuale. Il becco rosso e le zampe robuste e rosse degli ibis creano un netto contrasto con il loro piumaggio scuro. I maschi e le femmine non presentano differenze di sesso rimarcabili, quindi non c'è dimorfismo sessuale.

Cibo e Habitat

Gli ibis eremita cacciano con l’aiuto del tatto e frugano nel terreno alla ricerca di larve di insetti, lombrichi e altri invertebrati. Il loro becco lungo e sottile funge da strumento perfetto. Durante il giorno, questi uccelli amano cercare spazi aperti come prati e pascoli, con erba corta, oppure inseguono le loro prede su campi sportivi come i campi da golf. La testa calva di questo ibis è simile all’aspetto di un avvoltoio ed è spesso il motivo per cui si pensa erroneamente che l’ibis eremita sia anch’esso saprofago.

Stile di vita e Riproduzione

Il Waldrapp è un uccello sociale e le colonie storiche hanno registrato numeri di diverse migliaia di uccelli. I partner amano salutarsi con un rituale in cui spiegano le piume e si inchinano l’un l’altro con il verso “chrrupp”, tipico degli ibis eremita. Di solito, questo comportamento rituale scatena un gran numero di imitazioni in tutta la colonia, consentendo agli uccelli di essere uditi anche da lontano. Questi ibis sono generalmente monogami stagionali; le coppie durante la stagione riproduttiva possono variare di anno in anno. Alcune coppie, tuttavia, rimangono insieme per molti anni. Durante la costruzione del nido, l’incubazione e l’allevamento, la coppia diventa sempre una squadra solida e condivide le responsabilità. Come habitat riproduttivo, gli uccelli prediligono le pareti rocciose scoscese con numerosi anfratti. Queste nicchie offrono alla prole una protezione dalle condizioni meteorologiche estreme e aiutano a tenere lontani i predatori. Gli ibis eremita depongono fino a quattro uova verdastre, di dimensioni simili a quelle di un uovo di gallina. La femmina di solito depone un uovo ogni due giorni e inizia l’incubazione non appena viene deposto il primo uovo. Di conseguenza, anche i piccoli si schiudono a intervalli di circa due giorni. La gerarchia nel nido viene quindi determinata in anticipo, in base alla differenza di età. Le lotte per la posizione tra i pulcini sono quindi piuttosto rare. I pulcini mettono le piume dopo un periodo di 42-50 giorni. Volano quindi con i genitori per nutrirsi e in seguito spesso si uniscono ai loro coetanei per formare gruppi giovanili. Motivati da un’innata spinta migratoria, nei mesi autunnali seguono gli uccelli esperti fino al luogo di svernamento e imparano la rotta di volo.